La notte Rosa della Campagna Amica

A partire dalle ore 17,00 di oggi  1° agosto 2018, su Via Sarnelli in corrispondenza di Piazza Aldo Moro, il Mercato della Contadina di Campagna Amica, organizzato con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare, tingerà di rosa il paese che ha dato i natali a Domenico Modugno. Le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa della Puglia mostreranno tutto il bello e il buono del cibo a Km0.

Degustazioni di olio, vino, sottoli, ricette casalinghe e consigli utili a base di frutta fresca per combattere il caldo estivo saranno al centro di una intera serata al Mercato della Contadina.

A partire dalle ore 20,00 spazio allo street food con le agrichef Floriana Fanizza e Rita Esposito che prepareranno il famoso ‘panzerotto’ pugliese e bruschette e crostoni in tutte le salse.
Spazio anche alla bellezza e al Mercato della Contadina a Polignano a Mare – aggiunge Coldiretti Donne Impresa Puglia – con le creme per il viso, il corpo ed il contorno occhi a base di olio EVO, maschere a base di miele e caramelle per i più piccini, agribomboniere per tutte le occasioni.

La vendita diretta è donna, così come l’agriturismo – dice Coldiretti Puglia – dove le donne rappresentano circa il 46% del totale e sono in continuo aumento, rappresentando una risorsa importante che conferma scelte di vita e di alta professionalità. Sono il filo che unisce tradizione e innovazione, la famiglia con l’imprenditoria femminile. L’aumento del numero delle donne ai vertici delle aziende agrituristiche o impegnate nella vendita diretta, come dimostrato dalla grande partecipazione a Mercati, Agriturismi e Botteghe Italiane, fotografa la capacità delle imprenditrici di affacciarsi in modo concreto e nuovo all’agricoltura multifunzionale.

Alle ore 16,00 ci saranno le telecamere dei Rai1 a immortalare l’evento durante l’appuntamento quotidiano de ‘La Vita in Diretta’.